I social network in azienda

Attraverso l’ottimo Ninja Marketing sono arrivato a questa interessante ricerca che conferma ulteriormente l’efficacia dell’adozione dei Social Network in azienda.

Riprendendo quanto riportato da Ninja Marketing sulle conclusioni dell’indagine:

La conclusione, che conferma la teoria iniziale dei ricercatori, è che il social networking all’interno delle imprese può giocare un ruolo importante nel creare e mantenere relazioni tra i dipendenti, nel supportare il raggiungimento di obiettivi e potenzialmente nell’aumentare il capitale sociale dell’azienda.

Un piccolo esempio lo avevo avuto dall’esperienza raccontata durante l’evento “il Social Networking nel Veneto“. 

La ricerca ha inoltre messo in evidenza che l’utilizzo del social network sia visto come motivo di avanziamento carriera e di promozione delle proprie idee:

[…] we identified two additional motivations: carreer advancement and the ability to convince others to support ideas and projects. Employees use Beehive (il social network di IBM oggetto della ricerca, NdR) to present themself professionally and to network with those they belive can assist them in their career goals within IBM. And those looking to promote a project or an idea use the site’s features to advertise and gather support other users for the plans.

Maggiori sono le dimensioni dell’azienda e più strategica diventa la presenza di un social network come strumento di knowledge sharing, team building, problem solving e, soprattutto, come mezzo per la riduzione dei costi diretti e indiretti derivanti da trasferte, riunioni e ricerca informazioni.

Published by

Simone Favaro

Blogger, author, marketing and business networking strategist helping companies to build their online strategy and strong relationships using the social web.

What do you think about?