Il Web che funziona

Lunedì 22 scorso a Padova si è tenuto il comizio di Beppe Grillo, venuto a sostenere la Lista Civica 5 Stelle.  L’evento è stato in piccolissima parte coperto dai mass media eppure, secondo quanto dichiarato ieri dal Corriere del Veneto, più di 2.000 persone erano in piazza. Una portata impressionante, tenendo conto che è stato promosso principalmente attraverso la rete e con azioni di volantinaggio.

Domani, Giovedì 25 Marzo, alle ore 21 si terrà in Prato della Valle a Padova la visione collettiva di “RAI PER UNA NOTTE”, evento organizzato da Michele Santoro con la partecipazione di Marco Travaglio e Giovanni Floris.  Ecco l’ennesimo caso in cui la rete diventa aggregatore. L’evento, al di là dei contenuti, sarà importante perché:

1) è multi-canale: sarà trasmesso su web e tv locali
2) partecipato: l’evento è stato finanziato con il contributo di 2,5 euro da 50.000 sottoscrittori (obiettivo raggiunto alla mezzanotte di ieri)
3) esperienza collettiva distribuita: oltre a Padova, molte sono le città del Veneto e d’Italia che si sono organizzate in momenti di aggregazione

RAI PER UNA NOTTE ed il suo successo saranno la dimostrazione delle potenzialità della rete e della sua capacità di aggregazione.

Infatti l’evento ha avuto come canale principale proprio Facebook.

What do you think about?