L’informazione premiata che paga chi la scrive

Mi aggancio al dibattito portato avanti in questi giorni da Luca, Gigi, Pierluca e altri sui modelli alternativi di Business per l’informazione.

Poco chiaccherato, forse, ma altrettanto valido è quello di Net1News che ha l’obiettivo di remunerare l’informazione di qualità,  o meglio, l’informazione ritenuta di qualità dai lettori.

Net1News, quindi, non è un semplice aggregatore, ma una vera e propria vetrina meritocratica. Il principio è molto semplice e ben spiegato nella pagina dedicata ai siti.I contenuti sono remunerati con il 50% degli introiti pubblicitari del portale ed il calcolo avviene sulla base del numero di click generati dal singolo contenuto. E’ un progetto interamente basato su una logica “dal basso”, tanto da chiedere agli stessi partecipanti di far da controllori e garanti del rispetto della mission e delle modalità di attuazione.

Published by

Simone Favaro

Blogger, author, marketing and business networking strategist helping companies to build their online strategy and strong relationships using the social web.

What do you think about?