Skip to content →

Telemarketing: arriva il registro blocca-chiamate

Image Source - salesmotivation.net

Sta per essere istituito, finalmente, il registro blocca-chiamate presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il registro sarà istituito attraverso un decreto in fase di approvazione che recepisce la Direttiva Europea 58/2008. Il tutto entro il 25 di Maggio.

Pur essendo un marketer ho sempre avuto una avversione al telemarketing e credo che l’istituzione del registro sia un atto dovuto. Anzi, penso che dovesse essere istituito a prescindere dalla Direttiva. Tuttavia il fatto che questo avvenga su scala comunitaria permetterà di essere maggiormente tutelati.

Un caso di Telemarketing invasivo

Qualche giorno fa sono stato contattato (con numero chiamante nascosto!) da EON – attualmente mio fornitore di GAS – per propormi di passare con loro anche per l’erogazione di energia elettrica. Mi hanno chiamato in orario di ufficio (verso le 17.00), chiedendomi di prendere un conto ENEL per fare le verifiche. Ovviamente ho detto loro che non potevo rispondere perchè impegnato. Mi chiedono quando chiamare ed ho indicato come orario dopo le 19.00 – ovviamente mai arrivate.

Queste telefonate si sono ripetute per più volte alla stessa ora con la medesima successione di scambi tra me e l’operatore. L’ultima volta mi chiede: a che ora possiamo contattarla? Io dico le 21.00 o, meglio, che mi mandino una email con la proposta. L’operatore, quindi, mi dice: beh a questo punto vada sul nostro sito e trova tutti i dettagli.

… dopo 5 telefonate?!? …

Mi sa che non hanno letto i miei 8 consigli da utente!

Published in Italiano Marketing / Comunicazione

Comments

What do you think about?