Web e Ingsoc

Ingsoc - la filosofia della rete

Internet letta secondo il modello sociale di Orwell:

  • OCEANIA – è Internet, lo stato in cui si svolge la storia.
  • Ingsoc è la filosofia della rete di cui non si conosce più bene l’origine, essendo continuamente riscritta dal Partito che al suo interno è diviso tra Inner e Outer Party.
  • Inner Party, coloro che regolano il pensiero della società. Rappresentano il 2% della popolazione e sono costituiti da  Zuckerberg, Page, Jobs, ecc.
  • Outer Party, coloro che – sottoposti e supervisionati dai membri dell’Inner Party – eseguono e mettono in pratica le regole del pensiero della rete difondendone il verbo. Rappresentano il 13% della popolazione e sono I GURU o gli “esperti”.
  • Prole, ovvero la popolazione della rete costituita dal restante 85%. Gli utenti della rete, come nella storia orwelliana, sono l’unica speranza in quanto essi vivono fuori dal condizionamento del Partito. Essi, tuttavia, sono incapaci di organizzarsi in una rivoluzione e chi tenta di farlo è intercettato dalla Though Police che fa capo al Partito e, misteriosamente, scompare.

Published by

Simone Favaro

Blogger, author, marketing and business networking strategist helping companies to build their online strategy and strong relationships using the social web.

What do you think about?