Skip to content →

Una smart app per una smart city

Izmir Buyuksehir Beldesi App

“Per fare una smart app ci vuole una smart citt, per fare una smart city ci vuole un governo smart”.

A parte gli scherzi credo che l’applicazione Izmir Büyükşehir Beldesi 1.0 sia tra gli esempi migliori di applicazione mobile per ii cittadino. Non solo per il tipo di contenuti veicolati, ma soprattutto per il modo in cui sono fruibili. Due colori (bianco e nero), alto contrasto, icone ben identificabili, navigazione semplice, touch funzionale. Al momento l’applicazione è in sola lingua turca e contiene forse non molte informazioni: Notizie, Orari dei mezzi pubblici, Farmacie di turno per quartiere, Notizie e Annunci, Avvisi di sospensione del servizio idrico, Numeri utili. Certo è che con una base come quella impostata, l’ampliamento ad altre funzioni è semplice.

L’idea che ne esce è di una città che si appresta appresta ad essere smart. Non solo nelle app. Infatti, guardando all’applicazione degli orari degli autobus, ho realizzato che gli orari  sono simmetrici in entrambe le direzioni. Ovvero: per ogni autobus che parte da un capolinea, vi è un altro autobus che parte in direzione opposta dall’altro capolinea. Esattamente come avviene per le metropolitane. Questo permette di avere una circolarità del trasporto che garantisce una copertura frequente delle distanze.

Come avevo avuto modo di evidenziare in un altro post, le pubbliche amministrazioni turche sembrano essere molto pıù pronte al digitale di quanto lo siano cittadini e imprese.

Published in Italiano Social Network & Social Media Società

Comments

What do you think about?