Skip to content →

Google lancia AutoDraw e tutti possono disegnare

Per chi come me è negato per il disegno manuale, la nuova applicazione di Google sarà decisamente la benvenuta.

Si tratta di AutoDraw, un applicazione on-line gratuita, utilizzabile da PC, tablet e cellulare, che, grazie ad una applicazione di machine learning, è in grado di identificare la nostra bozza di disegno e suggerire un insieme di immagini ed elementi grafici (in questo momento icone), realizzati da un team di artisti, che corrispondono ai “segni” da noi tracciati.

Autodraw

Il funzionamento logico è simile a quello dei sistemi che riconoscono la scrittura a mano libera, in grado di associare la nostra grafia alla lettera corrispondente, con la differenza che qui non ha un riscontro a priori e deve cercare di “indovinare” a cosa stiamo pensando cercando nel proprio archivio le immagini che più assomigliano al nostro disegno.

L’applicazione si presenta come un tipico, seppur semplice, applicativo di disegno con la possibilità di disegnare a mano libera, tracciare figure, fare riempimenti.

Attraverso una apposita icona è possibile attivare la funzione di auto disegno. A questo punto man mano che vengono tracciate le linee sullo schermo, nella parte superiore l’applicazione ci suggerirà le immagini più simili a quello che stiamo disegnando e continuerà a modificarle all’aumentare dei tratti che disegneremo.  Una volta selezionata l’immagine che ci interessa, potremo agire su di essa, iingrandendola, riducendola, mettendo riempimenti e così via.

Autodraw è stato addestrato grazie al contributo di artisti e designer che hanno realizzato le immagini disponibili ed è aperto al contributo di tutti.

Provalo tu stesso: AutoDraw.

 

Published in Tecnologia

Comments

What do you think about?