Cifra tonda

Cifre tonde

Cifra Tonda?
Source: Exidous.co.uk

Le cifre “tonde”, quelle con gli interi per intenderci, mi inquietano. Mi danno sempre l’idea di pressapochismo, di una cifra messa lì solo per indicare dei numeri per far contento qualcuno ma di cui non si conosce la provenienza e poco importa.

Nel realizzare Business Plan e piani di sviluppo, mi sono spesso trovato difronte a reazioni esterrefatte quando, calcoli alla mano, si presentavano cifre specificate all’unità. La reazione era sempre quella del timoroso. “Se metti questo dettaglio, rischi che ci chiedano di giustificare la cifra e poi come facciamo? abbiamo bisogno di flessibilità”

Ecco il punto. Tutto deve essere relativo, il rispetto degli impegni un optional. Allora la cifra puntuale chiama responsabilità, quella tonda di permette di andare un po’ sopra o un po’ sotto dicendo “visto, comunque ci sono andato vicino”.

Non solo, la cifra tonda di permette di spostare soldi da una parte all’altra in modo più flessibile, cambiare destinazione di finanziamenti rendendo più facile ridistribuire i numeri e ottenere sempre lo stesso totale.

La cifra non tonda, invece, di costringe ad essere meticoloso nella gestione, a guardare il centesimo di spesa o di fatturato, a non poter trasferire finanziamenti senza che non emerga immediatamente. Perché, la cifra puntuale, richiama l’attenzione di chi la legge.

In Italia siamo troppo abituati a lavorare per arrotondamenti successivi.

Published by

Simone Favaro

Tecno entusiasta e umanista convinto. Mi occupo di marketing e comunicazione della tecnologia. Ho scritto un libro sul business networking e mi piace la divulgazione.

What do you think about?