L’influenza della rete

Net Influence - l'influenza della rete sulle politiche commerciali

La rete può influenzare le politiche commerciali delle aziende.

Parlando della distribuzione in Inghilterra del film Iron Sky, la questione aperta in chiusura del post era “Riuscirà la rete a influenzare il cambiamento?”.

La risposta è un netto SI. La casa di distribuzione Revolver Entertainment, sotto la pressione dei fan del film, ha cambiato la propria politica commerciale garantendo la presenza del film nelle sale fintanto che continuerà ad esserci domanda.

E’ il potere della relazione, della capacità di creare fidelizzazione e della forza del crowdsoucing quando è utilizzato non solo per “prendere idee a gratis” ma per creare comunità. E’ l’ennesima prova che le politiche commerciali e di marketing non hanno più un approccio top-down, basato su studi e analisi di mercato ma sono determinate direttamente dal mercato stesso.

Questo porta inevitabilmente a rivedere il ruolo del marketing che, come più volte detto (come ad esempio qui e qui), non è più colui che determina le politiche aziendali bensì colui che fa da mediatore tra il mercato e l’azienda e definisce le strategie non a priori, ma a posteriori sulla base delle richieste dirette che vengono dalla Rete (di clienti, consumatori, partner, ecc.).

Published by

Simone Favaro

Blogger, author, marketing and business networking strategist helping companies to build their online strategy and strong relationships using the social web.

One thought on “L’influenza della rete”

  1. I governi caproni del Nuovo Ordine Mondiale come al solito non capiscono nulla, uno dei film più geniali degli ultimi tempi, che con coraggio prende per i fondelli tutte le grandi potenze, un messaggio contro la guerra senza i soliti buonismi dell’ultima ora, peccato, come al solito in Italia abbiamo perso una occasione

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